Meta imperdibile a Terracina, il sito archeologico e la piazza del Municipio sono testimonianze vivide dell’epoca romana, con enigmi dietro la loro storia. Dalla terrazza, si ammira la maestosità del sito e la panoramica sulla Riviera Pontina, dal Circeo a Sperlonga, inclusi gli affascinanti arcipelaghi delle Isole Pontine.
Cosa visitare
Esplora Terracina: Un viaggio attraverso la storia, la bellezza e le attrazioni uniche della nostra affascinante città
Il Castello Frangipane, noto anche come Rocca Traversa, risale all’anno mille e si trova nella parte alta di Terracina. Appartenente alla potente famiglia romana dei Frangipane, fu teatro di lotte per la Libertas Comunale. Dopo la loro cacciata nel 1202, il castello è ora gestito dalla Fondazione Città di Terracina e aperto al pubblico, offrendo una mostra sulla sua storia millenaria.
Nel cuore del Centro Storico di Terracina, di fronte al comune e accanto alla Cattedrale, si trovano i resti del Teatro Romano. Piazza Municipio è unico al mondo con il potere politico, religioso e il teatro nella stessa piazza. Il Teatro, risalente al 70-60 a.C., è emerso dopo i bombardamenti del 1943. Gli scavi negli anni ’60 hanno portato alla luce l’imponente Teatro Romano, con una capacità di circa 3000 persone, con gradinate originali in calcare.
Il Duomo di Terracina, principale luogo di culto nella zona e uno dei più importanti nel basso Lazio, sorge sulle fondamenta di un antico tempio romano dedicato a Giove, Minerva e Giunone, costruito nel VI secolo. Nel corso del tempo, la cattedrale ha subito vari restauri, l’ultimo nel 1926. Il campanile in stile normanno, risalente al XII secolo, potrebbe essere stato eretto dalla stessa persona che si occupò del campanile del Duomo di Gaeta. La struttura attuale presenta tre navate, originariamente erano cinque.
Nel mar Tirreno, a poche decine di chilometri dalla costa laziale, sorge l’arcipelago delle Isole Pontine incastonate in un mare cristallino dai fondali mozzafiato. La maggiore delle isole è Ponza con spiagge, faraglioni, cale e scogliere bianche raggiungibili solo via mare.